Cpuburn

« Older   Newer »
  Share  
riŒ
view post Posted on 19/11/2010, 18:05




Cpuburn è un programma molto leggero (disponibile in varie versioni, a seconda del tipo di processore), che serve a far aumentare rapidamente la temperatura del processore, in modo da raggiungere il prima possibile i livelli massimi.

Scopo di tutto ciò è il provare l'efficienza del dissipatore (o impianto di raffreddamento), subito dopo aver fatto l'overclock. Questo fa sì che, se si raggiungono temperature troppo elevate, sia possibile prendere provvedimenti.

CPUBurn non ha interfaccia grafica, né opzioni: appena lo si lancia, si vede la percentuale di cpu andare al massimo, e questo basta.

E' molto utile anche per vedere se il processore rimane stabile sotto overclock: vengono infatti eseguiti continuamente dei test aritmetici, e se ad un certo punto il programma incontra un errore termina, avvertendo che c'è stato un errore di calcolo.

Per aumentare ulteriormente il calore prodotto (di alcuni gradi), è possibile abbinarlo ad un altro programma, runprio (di pochi kb, anch'esso da utilizzare dal prompt dei comandi); ciò consente di eseguire il processo di cpuburn ad una priorità maggiore, sforzando ulteriormente il sistema.

NOTA: E' ovvio che un utente che ha un dissipatore standard deve fare molta attenzione quando usa programmi del genere (è vero che un processore moderno ha un controllo termico e si spegne se supera certe temperature, tuttavia mandare una cpu verso i 90° -e per svariati minuti- non è buona cosa).
Se poi avete un processore più vecchio, che non ha un controllo della temperatura, potete fare danni ancora maggiori (tipo rovinare irreparabilmente la cpu)...


Download

 
Top
0 replies since 19/11/2010, 18:05   17 views
  Share